Costruzione della galleria a cielo aperto (GERA) e delle rampe di ingresso/uscita della A9 a Raron
Raron, Svizzera

A partire dal 2020 circa, abbiamo avuto il piacere di assistere il consorzio ARGE GERA per il raccordo completo della A9 a Raron in collaborazione con MCE (Müller Christian Engineering) con ben 20 casseforme traslabili completamente attrezzati.
Grazie alla dotazione completa delle casseforme traslabili con motori, sistemi idraulici di sollevamento e altri ausili idraulici, il trasferimento delle casseforme traslabili è stato completato rapidamente da una fase all'altra.

Dall'estate 2022 all'autunno 2023 sono state costruite le rampe ovest ed est.

In futuro, chi verrà da Visp per uscire dall'autostrada a Raron potrà uscire direttamente dal Taglio Coperto di Raron (GERA) attraverso la rampa di accesso di nuova costruzione che sale sulla Grossi Brigga Gesch esistente. Chi vuole andare in autostrada da Raron o Niedergesteln in direzione di Sion, dovrà uscire dalla Grossi Brigga Gesch attraverso la rampa di uscita di nuova costruzione e prendere l'autostrada.

Abbiamo contribuito alla costruzione del raccordo completo con la nostra impalcatura di sostegno PERI UP Flex, le scale a torre PERI UP Flex 75 e i tavoli prefabbricati per solai PERI.
In totale sono state utilizzate circa 140 tonnellate di materiale PERI UP.

Posizione
Applicazione principale
Costruzione di ponti, gallerie, infrastrutture di trasporto e idrauliche
Partecipanti al progetto
Cliente: ARGE GERA (Frutiger AG, Greuter AG, Ghelma AG Spezialtiefbau)

Il progetto

##project.applicazioni.testo##

  • In futuro, la A9 passerà sottoterra attraverso Raron da Steg / Gampel a Briga / Glis.
    Intorno alla costruzione del tunnel di scavo e copertura lungo circa 1000 m, sono in uso 20 carrelli per casseforme completamente attrezzati.

  • A causa degli antichi corsi del fiume Marcio, il tunnel minerario a cielo aperto si trova nelle acque sotterranee e su un terreno molto morbido. Per soddisfare queste esigenze, la fossa di scavo è stata realizzata utilizzando pali trivellati di grandi dimensioni germogliati orizzontalmente.

    A causa dei grandi pali trivellati, lo spostamento rapido e senza gru della cassaforma è indispensabile e può essere garantito solo per mezzo di carrelli per casseforme per pareti e soffitti.

    Grazie all'equipaggiamento completo dei carrelli per casseforme con motori, impianto idraulico di sollevamento e altri ausili idraulici, il trasferimento dei carrelli per casseforme viene completato rapidamente da un palco all'altro.

  • Intorno alla nuova costruzione delle due rampe del ponte esistente, nonché alla nuova costruzione dell'area di attraversamento del ponte e delle nuove rampe, supportiamo il Gruppo Frutiger con materiale per ponteggi PERI UP.

    In totale sono state utilizzate circa 140 tonnellate di materiale PERI UP Flex; Torri scala, puntellamenti e supporti per carichi pesanti.

  • La torre di puntellamento PERI UP, con un carico massimo della gamba di 30 kN, viene utilizzata per sostenere il carico sulla soletta del ponte. Le travi principali in acciaio installate sono supportate da puntelli per carichi pesanti PERI UP Flex HD per carichi fino a 20 tonnellate.
    Le torri per scale PERI UP Flex sono utilizzate come accesso al ponte.

  • Nelle curve dell'area di intersezione sono stati utilizzati pianerottoli di superficie sfalsati, sui quali sono posizionate le alette di legno prefabbricate fresate a CNC per il sottostrato inclinato in calcestruzzo.

Informazioni sul progetto

Prodotti correlati

State lavorando a un progetto come questo?

Contattateci - saremo lieti di aiutarvi.