Il progetto
Impressioni dall’andamento del progetto
-
Durante la ricostruzione del ponte nell’ambito dell’ammodernamento della stazione di Moutier da parte di G. Comte SA, il fattore tempo è stato determinante a causa del traffico ferroviario in corso. Era quindi ancora più importante disporre di una soluzione di puntellamento che non solo fosse tecnicamente convincente, ma che garantisse anche efficienza e sicurezza durante il montaggio.
-
Nell’ambito dell’ammodernamento della stazione di Moutier, la nuova soletta del ponte (spessore 60 cm con testa a mensola) è stata inizialmente gettata fuori dalla sua posizione finale – per poi essere spostata nella posizione definitiva. Una sfida tecnica, soprattutto a causa delle imponenti dimensioni di 10,30 m di larghezza e 17,50 m di lunghezza, oltre ai rinforzi d’appoggio in calcestruzzo spessi fino a 1,82 m.
-
L’ammodernamento della stazione di Moutier dimostra in modo impressionante come le moderne tecnologie di casseratura e ponteggio possano risolvere in modo efficiente compiti costruttivi complessi. PERI UP Flex si dimostra efficace non solo nei progetti edilizi tradizionali, ma soprattutto in interventi infrastrutturali impegnativi come la ricostruzione di ponti, dove sono richiesti i più alti standard di capacità portante, flessibilità e sicurezza.
Informazioni sul progetto
Contattateci - saremo lieti di aiutarvi.